Sicurezza, formazione, parità di genere. Sul numero di maggio Progetto Manager racconta l’Italia del lavoro, con processi e modelli organizzativi in continua evoluzione per garantire ai giovani un futuro sostenibile.
Il numero di Progetto Manager si apre con l’editoriale del Presidente Stefano Cuzzilla, dal titolo “La Sicurezza innanzitutto” che affronta il tema della sicurezza sul lavoro; Federmanager è pronta a far parte del patto di alleanza tra istituzioni, società civile, forze sociali ed economiche per la sicurezza sul lavoro, auspicato dal Presidente Sergio Mattarella.
Nel “Il lavoro sostenibile” il Direttore Generale Federmanager Mario Cardoni presenta un’idea di lavoro dove al centro c’è l’attenzione al work-life balance, al tema della formazione di competenze innovative, “una concezione del lavoro basata sulla responsabilizzazione piuttosto che sul controllo, con obiettivi condivisi e misurabili e un rinnovato rapporto di fiducia tra diversi soggetti che operano in azienda..”.
Nel “Il coraggio di cambiare” , Progetto Manager intervista Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro presso La Sapienza affrontando insieme il tema della riduzione dell’orario di lavoro, di dare più spazio allo smart-working e l’importanza di una formazione di qualità.
Di formazione si parla anche nell’articolo “Largo alla formazione”; è importante partire dalla scuola, dove alunni e professori devono essere pionieri del cambiamento se si vuole che l’Italia raggiunga gli orizzonti di crescita tracciati dagli impegni nazionale e internazionali.
In questo numero Federmanager guarda al futuro, affrontando temi di carattere attuale ma importanti per i giovani di domani… continua a leggere