Nel numero di Aprile di Progetto Manager l’attenzione è puntata su uno dei pilastri del Pnrr: il binomio energia-sostenibilità. Progetto Manager guarda al futuro della transizione green, tra Comunità energetiche e fonti pulite di approvvigionamento.
Nell’editoriale “Il PNRR genererà nuova energia”, Stefano Cuzzilla, Presidente di Federmanager, sottolinea l’importanza dell’investire per poter rinnovare. Con gli oltre 59 miliardi di euro per la missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” si ha l’opportunità di produrre a costi più competitivi e, soprattutto, di consumare meglio.
Interessante l’articolo “La Sostenibilità è politica” in cui si sottolinea l’importanza di capire e decidere su quali risorse si vuole investire; si parlerà anche dell’interesse dell’Europa per guidare la “transazione enegetica” senza però distogliere l’attenzione di come questo passo possa portare dei costi soprattutto alla nostra manifattura. E ancora, nell’articolo “Più potenza alle rinnovabili”, si spiega qual’è il motivo che ha spinto i “veterani dell’energia” a scrive direttamente a Draghi: realizzare una corretta transizione energetica, come spiega a Progetto Manager il direttore scientifico di Kyoto Club. Nello sezione “studio e ricerche”, si parla di come si stanno sviluppando sempre più le comunità energetiche: un modello che interessa le fasi di produzione, distribuzione e consumo, responsabilizzando tutti gli attori coinvolti.