Guerra in Ucraina, crisi energetica e pandemia. Il mondo si riscopre ancora più fragile e i Paesi corrono ai ripari per cercare soluzioni efficaci. In questo numero, Progetto Manager prova a decifrare gli impatti globali per definire le possibili vie della ripresa.
Nell’editoriale, il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla parla di come i Manager sono chiamati a interpretare i cambiamenti e a lavorare per il bene delle future generazioni…“Abbiamo tutti delle responsabilità e siamo chiamati a cambiare la storia, rimettendo al centro l’uomo, le sue condizioni di vita e di lavoro e la sostenibilità come unica via possibile da percorrere”
Nel “Un Piano Manageriale”, anche il Direttore Generale Federmanager, Mario Cardoni, ribadisce l’importanza del coinvolgimento dei Manager da parte delle Istituzioni, per trovare delle soluzioni efficaci al problema dell’approvvigionamento energetico sorto con l’inizio della guerra in Ucraina.
In, “Più Energia all’ambiente”, Progetto Manager incontra Vannia Gava, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Transizione ecologica, che spiega le misure varate dal Governo attraverso il decreto energia, per fronteggiare l’aumento dell’energia elettrica e le difficoltà in cui si sono trovate famiglie e aziende. Inoltre, si è posta l’attenzione sui fondi destinati alla transizione ecologica e sull’importanza di accelerare sulla transizione energetica, investendo su infrastrutture nuove.
In “Tra Cybersicuraty e sovranità digitale”, si parla di un nuovo fronte bellico che in passato non esisteva, quello digitale, forse meno cruento fisicamente e più invisibile ma non meno grave negli impatti e nelle conseguenze… .
Progetto Manager di Aprile, un ritorno al passato con molta attenzione al futuro, clicca qui