Oltre 1.200 tra dirigenti e rappresentanti delle istituzioni, dell’industria e dell’associazionismo. Più di 50 mila spettatori collegati in streaming.
Questi i numeri che certificano il successo dell’Assembla CIDA 2022, il grande evento che ha riunito i manager e le alte professionalità in prima linea, nel pubblico e nel privato, per guidare la ripresa del Paese.
L’Assemblea, dal titolo “Convinti nella visione, concreti nella realtà”, si è svolta il 15 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma ed è stata aperta dagli indirizzi di saluto e apprezzamento del Vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.
A seguire, si è tenuta l’ampia relazione del Presidente Stefano Cuzzilla, eletto alla guida della Confederazione lo scorso giugno.
Lavoro, economia, politiche sociali, formazione, innovazione, sostenibilità, inclusione. Tanti i temi (leggi qui il comunicato stampa) al centro di un discorso volto a offrire una panoramica dell’azione programmatica che Cuzzilla intende perseguire nel suo mandato. Con tre cardini posti a fondamento dell’operato di CIDA: metodo scientifico, primato della competenza, spinta all’innovazione.
Due invece gli orizzonti che l’Italia ha di fronte, chiari, ineludibili: garantire la più efficace attuazione degli obiettivi definiti dal PNRR e superare le quattro crisi (bellica, pandemica, climatica ed energetica) che impattano fortemente sul tessuto economico e sociale.
Sono i manager a dover accompagnare il Paese in questo percorso, in un dialogo costruttivo con i diversi livelli istituzionali, come sottolineato da Cuzzilla.
E proprio dal nuovo Esecutivo – con gli interventi del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Sottosegretario all’Economia e Finanze, Federico Freni, e del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Claudio Durigon – è arrivato un forte segnale di attenzione ai temi indicati da CIDA e all’interlocuzione da sviluppare con la Confederazione.
L’evento è stato concluso dall’intervista del direttore Bruno Vespa al Fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, con un momento finale di riflessione, a cui ha partecipato anche il Presidente Cuzzilla, sui nuovi scenari mondiali che il conflitto in Ucraina sta delineando.
A coronamento di una grande giornata per CIDA, nel pomeriggio una delegazione della Confederazione è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La delegazione, guidata da Cuzzilla, ha omaggiato il Presidente Mattarella con la simbolica “Medaglia d’oro di CIDA” per aver garantito al Paese equilibrio istituzionale, stabilità e indiscussa reputazione.