Federmanager Modena desidera congratularsi con il suo iscritto, Francesco Buscemi Chief Financial Officer di Air Power Group dal 2023, per aver vinto il Premio Pioner nell’ambito del premio CFO Award 2025 – per aver trasformato una PMI in governance sostenibile.
Un percorso fondato su trasparenza, digitalizzazione, controllo e leadership partecipativa che, unito ad oltre 20 anni di esperienza in ambito di amministrazione, finanza e controllo, ha permesso a Francesco Buscemi di essere premiato da ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari – in collaborazione con Accuracy con il premio Pioneer nell’ambito del CFO Award 2025, per aver guidato il passaggio da gestione familiare accentrata a modello governato e sostenibile in Air Power Group, con leadership partecipativa e uso di soluzioni digitali innovative.
Il riconoscimento premia l’impatto concreto e strategico dell’azione di un CFO: non solo numeri, ma leadership, innovazione e sostenibilità. Francesco Buscemi è stato premiato in particolare per il suo contributo alla creazione di modelli di governance sostenibili e ad alto impatto.
In un contesto aziendale inizialmente a gestione familiare e caratterizzato da una complessa fase post-vendita, Buscemi ha:
-
Ridefinito la governance interna, introducendo trasparenza, controllo di gestione, gestione dei rischi e compliance organizzativa;
-
Ristrutturato la capital allocation, integrando strumenti finanziari innovativi e soluzioni tecnologiche digitali;
-
Implementato una leadership partecipativa, valorizzando il team come asset strategico per crescita ed innovazione;
-
Rassicurato stakeholder – tra cui fondo e proprietà storica – fornendo chiarezza, rigore e metodo.
Risultati chiave:
-
Sistemi decisionali basati su dati certi
-
Cultura del controllo e gestione proattiva
-
Nuova fiducia da parte di investitori e proprietà
-
Fondamenta per una road‑map di crescita sostenibile
Queste, le parole del dott. Buscemi al momento del ritiro del premio: “Abbiamo dimostrato che anche una PMI può costruire un modello di governo moderno e sostenibile, con metodo, rigore e visione. È il mio modo di intendere il ruolo del CFO”.