Si guarda al Sud per ripartire. Competenze, voglia di emergere e risorse del Pnrr. Progetto Manager punta a Sud per raccontare le grandi opportunità che il Mezzogiorno ha di fronte.
Nell’editoriale dal titolo “Manager Italiani protagonisti nel mondo” il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla parla di come anche Federmanager ha sottoscritto il Patto per l’export promosso dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
L’importanza della formazione… ne parla il Direttore Generale Federmanager Mario Cardoni nell’articolo ” Formazione: prevenire è meglio che curare” in cui viene presentato il progetto, in corso di svolgimento, realizzato dalla scuola di formazione di Federmanager, Federmanager Academy insieme a Fondirigenti, che ha “l’obiettivo di alimentare la consapevolezza sull’importanza strategica e prioritaria della formazione nella nostra azione di rappresentanza …”. Il claim che rappresenta al meglio il progetto? “Formiamoci per formare”, perché non c’è solo la previdenza e l’assistenza sanitaria integrativa, c’è un’altra componente altrettanto importante: il welfare professionale.
Export, energia, infrastrutture, sono tante le condizioni che oggi favoriscono l’opportunità di una ripresa nazionale che parta dal rilancio del Mezzogiorno. Nel suo articolo “Verso il Sud e verso il Futuro” Giorgio Rutelli affronta questi temi attraverso quanto è emerso dal grande evento “Verso Sud“, il primo Forum del Mediterraneo organizzato a Sorrento dal ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e da The European House – Ambrosetti.
Una nuova visione che investa sulle caratteristiche e le specificità del Sud per uscire da schemi rituali quanto inefficaci. Ne parla Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy, nel suo articolo “Oltre la facciata”.
Progetto Manager di Giugno, guarda al futuro puntando verso … Sud, continua a leggere
Fonte: Progetto Manager