Genere femminile, numero plurale! Su Progetto Manager di marzo parliamo di un futuro basato sul Merito, con Donne Manager al centro della crescita complessiva del Paese.
Nell’editoriale, il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla, parla di come i Manager debbano guidare il processo di trasformazione digitale del Paese e cita il patto che Federmanager ha firmato con le associazioni di rappresentanza dei Manager dei sistemi informativi: “per proiettare davvero il Paese nel futuro e per favorire una crescita stabile e durevole, è necessario però che i processi di innovazione siano guidati, nel settore pubblico e in quello privato, da manager dotati delle competenze decisive per incidere”.
Nel “Il tempo del talento”, il Direttore Generale Mario Cardoni, parla della parità di genere, di come con l’inclusione delle diversità, la formazione delle competenze, la digitalizzazione, si possa creare un team di talenti con protagonista le donne.
In “Risorse Femminili”, la ministra Elena Bonetti spiega l’impegno dell’Italia per favorire la parità di genere: dalla presentazione della Strategia 2021-2026, all’entrata in vigore della legge 162 che istituisce l’apposita certificazione in azienda.
L’articolo “Di Gran Carriera” di Paola Pilati, vuole essere una fotografia delle Donne Manager in Italia: “molto competenti e capaci sul lavoro, ma spesso sole, in aziende a forte impronta maschile e colpite dagli effetti della pandemia nel work-life balance”.
In questo numero di Progetto Manager dedicato al Merito, non poteva mancare l’intervista a Donata Guerrini, vincitrice della quarta edizione del Premio Giovane Manager.
Progetto Manager di marzo, merita di essere letto, clicca qui