La diffusione della pandemia e l’attenzione delle aziende alla tutela dei propri dipendenti, ha portato allo sviluppo di coperture assicurative dedicate al Coronavirus.
A fronte di ciò, Assidai informa che molte delle prestazioni accessorie garantite da queste nuove polizze oggi sul mercato, sono già ricomprese nella maggior parte dei piani sanitari Assidai, collettivi ed inviduali.
Nello Statuto e Regolamento ASSIDAI, infatti, non sono previste esclusioni di rimborso in caso di pandemia, esclusioni previste invece in molte polizze di altre compagnie.
Solo a scopo esemplificativo, si riporta di seguito le prestazioni che possono essere erogate da Assidai anche in caso di contagio da Covid-19:
- Diaria Surrogatoria (anche per day hospital) che varia dai 50 a 150 Euro per ogni notte di ricovero Massimo 60 giorni anno/nucleo e riconosciuta solo in caso non sia presentata alcuna spesa inerente o legata al ricovero. Questo significa che qualora il dirigente dovesse essere ricoverato tramite il SSN a seguito di Covid 19, sarà erogata questa prestazione previa presentazione della copia completa della cartella clinica dalla quale rilevare i giorni effettivi di degenza.
- Qualora si rendessero necessari accertamenti pre o post ricovero Assidai li riconosce nei 90 gg successivi al ricovero nel massimale della garanzia ricoveri; superati i 90 successivi, comunque, è previsto da Assidai il rimborso delle prestazioni diagnostiche secondo quanto riportato alla voce extraospedaliere del Piano Sanitario.
- Qualora in futuro si dovessero prevedere ricoveri anche in regime privato per Covid 19 le spese mediche effettuate durante il ricovero saranno ammesse a rimborso nel massimale e nei limiti previsti dal ricovero secondo quanto previsto alla lettera A) del Piano Sanitario.
- Per quanto concerne il trasporto in ambulanza è previsto il trasporto dell’assistito in ambulanza all’Istituto di cura e viceversa, ancorché all’arrivo all’Istituto stesso non si riscontri la necessità del ricovero;
- Per ricoveri superiori a 7 giorni è prevista una indennità giornaliera per una collaboratrice familiare.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, visita il sito Assidai o rivolgiti agli uffici di Federmanager Modena scrivendo a :
Carlotta Moneti, per i piani individuali, segreteria.mo@federmanager.it
Gianluca Guidi Alvisi, per i piani aziendali, a welfare.mo@federmanager.it