Nel Dl “Agosto” il Governo ha stanziato nuovi fondi per le imprese che si doteranno di manager dell’innovazione
Più risorse per incentivare la trasformazione tecnologica, digitale e gestionale delle Pmi e delle reti di impresa.
Il Governo va avanti e tra le misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, contenute nell’ultimo d.l. “Agosto” in vigore dal 15 agosto scorso, dispone il rifinanziamento del voucher per le imprese finalizzato all’acquisto di consulenze specialistiche erogate da Innovation manager.
Le risorse assegnate dal decreto “Agosto”
L’autorizzazione di spesa per il voucher per gli Innovation Manager, stabilita dalla Legge di Bilancio 2019 con uno stanziamento di 25 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, è incrementata di 50 milioni di euro per l’anno 2021.
In sostanza, alla dotazione finanziaria originaria sarà aggiunto per il 2021 un altro tesoretto, a conferma della determinazione del Governo a sostenere i processi di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.
L’intervento dell’Esecutivo risponde al notevole successo riscontrato dal voucher e fa seguito all’aumento della dotazione finanziaria disposto con decreto del Mise per il biennio 2019-2020 (dai 50 milioni originariamente previsti a 96 milioni di euro), al fine di sovvenzionare le domande ammissibili al beneficio presentate da tutte le imprese.
L’ulteriore stanziamento definito per il prossimo anno – per cui dovrà attendersi la pubblicazione della normativa di attuazione da parte del Mise – rappresenta un segnale importante per le aziende e i manager interessati.
La determinazione del Governo induce inoltre ad auspicare che alla misura possa essere conferito un carattere strutturale. Si tratta di un obiettivo fortemente auspicato dalla Federazione, per i numerosi effetti positivi che genererebbe sul nostro sistema industriale oggi in seria difficoltà, e che abbiamo più volte richiesto nelle sedi istituzionali, anche in qualità di organizzazione accreditata a indicare al Mise gli Innovation manager abilitati allo svolgimento delle prestazioni di consulenza.
I manager certificati con BeManager
Ad oggi, oltre 200 sono stati i professionisti certificati attraverso il percorso di certificazione delle competenze manageriali BeManager, e che sono stati ammessi nell’elenco degli Innovation manager pubblicato sul sito web del Mise.
Numerose sono inoltre le nuove richieste pervenute per candidarsi a conseguire la certificazione, a testimonianza dell’eccellenza delle nostre iniziative per lo sviluppo delle competenze manageriali: i manager certificati potranno poi essere inseriti nell’elenco degli Innovation manager del Mise al riavvio della procedura per il riconoscimento del voucher.