Protagonista di questo doppio numero di Progetto Manager è il 5G. La ripresa dovrà viaggiare sulle ali dell’innovazione, attraverso connessioni più veloci, potenti e sicure; Progetto Manager racconta le reti di quinta generazione, un presente tutto da cogliere in ogni settore.
Nell’editoriale di Stefano Cuzzilla “Connettere alla velocità della Luce” viene sottolineata l’importanza delle tecnologie abilitanti, come il 5G, “che sono grado di produrre effetti considerevoli sull’economia e di trasformare in modo radicale la nostra società, progredendo in meglio”. Al tempo stesso però, “occorre superare quell’ostacolo culturale che pone l’Italia agli ultimi posti in Europa come indice di digitalizzazione” in quanto fa fatica a prendere campo “un’idea di futuro in cui la tecnologia è alleata dell’uomo, dello sviluppo e della sostenibilità del pianeta”.
Nella sezione “Il punto” l’articolo “Una tassa per i giganti del web e non solo” vuole porre l’attenzione sulla tassazione delle grandi aziende multinazionali, con un occhio all’approvazione dellaglobal minimun tax, presentata al G20 di Venezia.
Capacità e valore economico delle reti di quinta generazioni coinvolgeranno industria, logistica, cultura e turismo. Nell’articolo dal titolo “Non è più fantascienza” si parla dei vantaggi del 5G per tutte le attività economiche e delle sue capacità per renderlo adattabile alle applicazioni industriali, con esempi di diverse realtà e del loro potenziale di sviluppo tecnologico attraverso l’applicazione del 5G. Nei “I tre lati del 5G” l’Osservatorio del Politecnico di Milano, partendo dal punto di vista dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu) che sostiene che una delle immagini che spiega al meglio le applicazioni e i servizi del 5G è quella del triangolo, analizza il miglioramento dei servizi da parte del 5G e la nascita di nuovi servizi e benefici, sottolineando anche che tutto questo per l’aziende non dev’essere visto solo come un’occasione per migliorare i propri processi ma anche una condizione per poter operare e non interrompere il proprio business.
Nella sezione “Riflessioni” in “Accorciare le distanze” si parla della possibilità che gli investimenti sulla banda ultra larga possono finalmente ridurre le distanze tra le varie aree del nostro paese, rendendo l’Italia un paese coeso.
Non ultimo è il tema dell’importanza della protezione dei propri dati personali e della privacy; in “Nell’era dei Big Data” l’avv. Massimo Giuliano parla della necessità di predisporre presidi giuridici che proteggano le informazioni personali e, con esse, la nostra libertà.
Questo doppio numero di Progetto Manager ci permette di guardare al futuro, un futuro non molto lontano clicca qui