Rivoluzione Digitale, sostenibilità e smart working, le principali aree coinvolte, in questo nuovo Avviso 1/2021 dal titolo “Digitali, sostenibili e smart” di Fondirigenti.
Per superare la crisi pandemica le aziende sono chiamate a dotarsi delle competenze manageriali necessarie a governare la transizione ecologica, seguendo tre linee direttrici principali: sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Fondirigenti ha voluto rispondere a questa esigenza con il nuovo “Avviso 1/2021 – Digitali, sostenibili e smart” che stanzia 6 milioni di euro per sostenere le imprese aderenti a Fondirigenti e i loro Manager nella fase di ripartenza in questo momento di grandi trasformazioni generate dall’emergenza sanitaria: la transizione digitale su cui l’Italia sconta ancora dei ritardi, la transizione sostenibile che deve sempre più coinvolgere l’intera azienda in linea con i più elevati standard economici, sociali e ambientali e, infine, la “nuova normalità” che riguarda il lavoro e l’organizzazione smart.
I Piani formativi aziendali si focalizzeranno sullo sviluppo di competenze manageriali in una delle seguenti macro Aree:
Area 1 – Management della sostenibilità
Area 2 – Open management
Area 3 – Lavoro e organizzazione smart
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità e proporre contenuti personalizzati e finalizzati alla generazione di competenze in grado di anticipare il futuro, presidiare le trasformazioni in atto e generare innovazione.
Ogni azienda potrà ottenere fino a 12.500 euro per un solo Piano formativo che dovrà concludersi nell’arco temporale di 8 mesi dalla data di pubblicazione della gradutoria.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 1° giugno 2021, fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, direttamente dall’area riservata dell’azienda, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo.
Tutti i Piani presentati entro il termine del 30 giugno 2021 ore 12.00 verranno sottoposti ad una valutazione, formale da parte della struttura del Fondo, di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento.
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro al massimo 120 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.
Le richieste di informazione e assistenza tecnica dovranno essere inviate unicamente tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: avviso1-2021@fondirigenti.it indicando nell’oggetto la matricola INPS di riferimento.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.
Scarica le Linee Guida Avviso 1_2021 per la presentazione dei piani e il testo dell’Avviso 1/2021.